Corpo di donna senza accumuli di grasso

Liposuzione e liposcultura

A cura del Dott. Antonio Capraro

La liposuzione (detta anche lipoaspirazione o liposcultura) è la tecnica chirurgica che serve ad eliminare accumuli anomali di tessuto adiposo (lipodistrofia),in determinate aree del corpo, resistenti alla dieta e all'attività fisica. La liposuzione non può essere utilizzata per perdere peso (dimagrire) o correggere aree di cute irregolari (cellulite), ma solo per migliorare il contorno corporale. L'intervento di liposuzione può essere effettuato come procedimento primario o combinato ad altre tecniche chirurgiche, come addominoplastica o lifting delle cosce ecc., nei pazienti che presentino cute flaccida e poco elastica.

Caso 1 - Liposuzione liposcultura mastoplastica

Caso 1 - Liposuzione liposcultura mastoplastica - frontale

Caso 1 - Liposuzione liposcultura mastoplastica lato destro

Caso 1 - Liposuzione liposcultura mastoplastica - lato sinistro

Caso 1 - Liposuzione liposcultura mastoplastica - posteriore

Caso 2 - Liposuzione schiena

Caso 2 - Liposuzione schiena

VISITE PRE-OPERATORIE

La prima visita consiste principalmente in un confronto, durante il quale il chirurgo ha modo di ascoltare i desideri e le aspettative del paziente riguardo l'intervento chirurgico e chiarire qualsiasi dubbio.
Per valutare la fattibilità dell'intervento di liposuzione, il chirurgo analizza i seguenti fattori:

  • Buono stato di salute, poiché l'intervento comporta dei rischi (vedere possibili
    complicazioni)
  • Elasticità della pelle, che permette un perfetto rimodellamento del corpo.
  • Depositi di tessuto adiposo localizzati, caratteristica fondamentale per questo intervento, in quanto più sono circoscritte le zone di intervento e migliore sarà il risultato.
  • Peso corporeo stabile (si ricorda che la lipoaspirazione non è la soluzione per la diminuzione del peso, anche se è un risultato inevitabile per via
    dell'asportazione del grasso in eccesso).Il chirurgo provvede, poi, alla prescrizione degli esami di laboratorio di routine, un ECG e una radiografia toracica.

INDICAZIONI PRE-OPERATORIE

Un mese prima dell'intervento di liposuzione o liposcultura è necessario sospendere:

  • Assunzione di farmaci che contengono acido acetilsalicilico (es. Aspirina, Alka Seltzer, Vivin C, Cemerit, Bufferin ecc.) antinfiammatori non steroidei (es. Voltaren, Aulin, Oki, Toradol ecc.), Omega3, Ginko Biloba, Vitamina E e complessi vitaminici che la contengano perchè possono causare sanguinamento
  • contraccettivi orali e ormoni estrogeni
  • fumo (l'incidenza di complicazioni aumenta notevolmente nei soggetti fumatori poiché la nicotina agisce da vasocostrittore periferico, rendendo meno agevole il processo di guarigione e cicatrizzazione).
  • A seconda dell'area chirurgica soggetta a liposuzione, il chirurgo indicherà l'apposita guaina elastica che il paziente dovrà procurarsi per il decorso post operatorio.

    Guaina elastica

    La mattina dell'intervento eseguire un'accurata doccia.

    INTERVENTO CHIRURGICO

    La lipoaspirazione (o liposcultura, o liposuzione) ha durata e caratteristiche differenti, in base alla quantità di tessuto adiposo da aspirare ed alla parte del corpo da sottoporre all'intervento:

    • Nel caso della micro liposuzione o liposcultura, dove il lavoro del chirurgo è minuzioso e concentrato su piccole zone, l'intervento dura mediamente una o due ore e viene affrontato con la somministrazione di un anestetico locale; il paziente dovrà rimanere sotto controllo per circa 3 ore dopo l'intervento e prima di poter ritornare a casa.
    • Nel caso di liposuzione tradizionale, l'intervento può durare dalle 2 alle 4 ore in anestesia generale; il paziente dovrà rimanere in clinica per 24 ore dopo l'intervento.

    Una volta effettuate le analisi richieste, nel caso di liposuzione tradizionale verrà stabilito anche un preventivo incontro con l'anestesista, che valuterà insieme al chirurgo l'idoneità della paziente a sottoporsi all'intervento e la migliore anestesia da utilizzare per garantirne la sicurezza.
    Le fasi della tecnica chirurgica, a prescindere dalla quantità di grasso da aspirare, sono:

    1. si fanno indossare al paziente delle calze elastiche compressive per favorire la circolazione del sangue e prevenire patologie trombo emboliche
    2. le zone del corpo da sottoporre all'intervento chirurgico vengono evidenziate con dei segni a forma di cerchi e linee
    3. il paziente viene sottoposto ad anestesia generale (liposuzione tradizionale) o ad anestesia locale (micro liposuzione)
    4. le aree del corpo, precedentemente segnate, vengono infiltrate con una soluzione speciale, che serve ad evitare il dolore ed il sanguinamento
    5. si effettua una piccola incisione (circa 5 mm) nella zona da liposuzionare (più incisioni nel caso si vogliano trattare più zone durante l'intervento), attraverso la quale si inserisce una sottile cannula di metallo (dai 2mm ai 5 mm) collegata ad una pompa di aspirazione tramite un tubo
    6. il chirurgo, con movimenti particolari della cannula all'interno del pannicolo adiposo, separa e aspira le cellule di grasso in eccesso
    7. si procede con l'applicazione di piccoli punti di sutura e di una medicazione compressiva.

    DECORSO POST-OPERATORIO

    Dopo circa 48 ore dall'intervento di liposcultura, vengono tolte le medicazioni compressive e i pazienti indosseranno una guaina elastica da portare per circa 8 settimane.

    I pazienti dovranno seguire attentamente la terapia antibiotica, antidolorifica e antitromboembolica prescritta dal chirurgo e dovranno mantenere in movimento gli arti inferiori per favorire la circolazione sanguigna ed evitare patologie trombo emboliche.

    La procedura di aspirazione causerà un edema nella zona trattata, per questo si consiglia ai pazienti di sottoporsi a massaggi linfodrenanti in modo da ridurlo rapidamente.

    I punti di sutura saranno rimossi dopo circa 7 giorni.

    Mediamente l'attività lavorativa e la guida di automezzi potrà essere ripresa dopo 1 o 2 settimane dall'intervento di lipoaspirazione.
    L'attività sessuale potrà essere ripresa dopo circa due settimane dall'intervento e l'attività sportiva dopo circa 4 o 6 settimane.

    Si consiglia ai pazienti di non esporsi al sole per i 2 mesi successivi all'intervento.

    POSSIBILI COMPLICAZIONI

    • Emorragia: è possibile, anche se raro, che si presenti durante o dopo la chirurgia. Se si sviluppasse un'emorragia post operatoria, questa potrebbe
      richiedere una terapia d'urgenza per estrarre il sangue accumulato (ematoma) e eventualmente una trasfusione sanguigna. Nelle indicazioni pre-operatorie sono indicati i fattori che possono aumentare il rischio di un'emorragia (farmaci, contraccettivi orali, ormoni estrogeni, vitamina E, Omega 3, Ginko Biloba), ma anche l'ipertensione (aumento della pressione sanguigna) non tenuta sotto controllo medicalmente può esserne causa.
    • Infezione: rara in questo tipo di chirurgia, la terapia include la somministrazione di antibiotici o un altro intervento.
    • Cambiamenti di sensibilità cutanea: i cambiamenti temporanei tendono a risolversi da soli, invece la diminuzione o la perdita totale della sensibilità cutanea della zona trattata succede raramente e può non risolversi completamente.
    • Irregolarità della pelle: dopo una liposuzione potrebbero presentarsi delle irregolarità, delle depressioni e delle pieghe sul contorno corporale sottoposto alla chirurgia; se ciò accadesse potrebbero essere necessari dei trattamenti addizionali, incluso un nuovo intervento chirurgico.
    • Asimmetria del corpo: fattori come il tono della pelle, le prominenze ossee e il tono muscolare potrebbero causare una asimmetria dei lineamenti corporali post intervento.
    • Embolia grassosa: tale sindrome è dovuta alla presenza nel microcircolo polmonare di globuli di grasso, che possono migrare nel sistema circolatorio attraverso la rottura di un vaso sanguigno, durante l'intervento chirurgico; una conseguenza rara ma grave, che può portare anche alla morte del paziente.
    • Sieroma: è l'accumulo di siero nelle parti del corpo sottoposte all'intervento; questa complicazione si risolve aspirando il siero in varie sedute e ponendo una medicazione compressiva, fino alla risoluzione del problema.
    • Trombosi venosa profonda e tromboembolia polmonare: sono complicazioni rare che possono portare anche alla morte; le misure più efficaci per prevenirle sono la deambulazione precoce del paziente, l'utilizzo delle apposite calze elastiche e di farmaci a base di eparina.
    Dottor Antonio Capraro

    L'articolo è stato scritto a scopo divulgativo a cura del dottor Antonio Capraro e del suo staff di medicina e chirurgia estetica.

    Il Dottor Capraro Antonio ha lunga esperienza in interventi di chirurgia plastica ed estetica. Iscrizione All'albo Dei Medici Chirurghi n°2722 della provincia di Latina

    Chiedi un consulto al dottore
    Dottor Antonio Capraro

    L'articolo è stato scritto a scopo divulgativo a cura del dr Antonio Capraro e del suo staff di medicina e chirurgia estetica.

    Chiedi un consulto


    Può interessarti