Correzione rughe a marionetta con filler
Le rughe a marionetta sono quelle rughe verticali che vanno dagli angoli esterni delle labbra (commessure labiali) verso il basso, arrivando talvolta fino al contorno mandibolare, conferendo al viso un tipico aspetto triste.
Vengono definite "a marionetta" dalla somiglianza con le linee segnate sul volto dei burattini.
Il viso appare sciupato, invecchiato e severamente penalizzato nell'armonia generale.
Le rughe a marionetta sono segni che normalmente solcano il viso di persone in età matura e si manifestano in concomitanza con la perdita di tono e di spessore della pelle, sebbene possano insorgere anche in età giovanile per una particolare conformazione del volto o a seguito di un'intensa attività fisica o di severi dimagrimenti.
Spessissimo, sono associate all'esistenza di un mento sfuggente.
L'Equipe Eumeki del Dr.Capraro, esegue la correzione delle rughe a marionetta, con infiltrazioni di filler a base di acido ialuronico a lungo assorbimento, per gli effetti apprezzabili subito dopo il trattamento, la durata nel tempo e le particolari caratteristiche di versatilità e sicurezza che consentono di ottenere risultati estremamente naturali (si veda la sezione COSA SONO I FILLER E COSA CONSIGLIAMO).
Dopo il trattamento, è immediatamente apprezzabile un viso dall'aspetto più tonico, giovane e con un'espressione riposata e serena.
La tipologia di filler iniettati, dipende dalla profondità dei solchi e dal tipo di cute del paziente.
La loro durata nel tempo dipende dall'età, dallo stile di vita, dall'esposizione al sole e da caratteristiche individuali, ma la durata media della correzione delle rughe a marionetta ottenuta dall'Equipe Eumeki del Dr.Capraro va dai 10 ai 12 mesi.
La ripetizione dei trattamenti, una dieta sana e bilanciata, una moderata attività sportiva, l'allontanamento dello stress e la limitazione di fumo ed alcolici, sono le condizioni ideali e consigliabili per aumentare la durata dei trattamenti e mantenere una duratura armonia del viso contrastando naturalmente il decadimento di cute e strutture del derma.
LA CORREZIONE DELLE RUGHE A MARIONETTA CON FILLER DI ACIDO IALURONICO
Il trattamento con filler di acido ialuronico per la correzione delle rughe a marionetta, consiste nella iniezione (la cui modalità varia a seconda delle tecniche che l'Equipe Eumeki del Dr.Capraro ritiene maggiormente indicate al paziente e dei siti di iniezione), con aghi sottili o micro cannule di prodotto nelle sedi individuate e viene eseguito ambulatorialmente.
La durata del trattamento varia dai 15 ai 30 minuti.
Il fastidio dipende dalla personale soglia del dolore, ma la zona delle commessure labiali fino al contorno mandibolare, non rientrano tra le più sensibili.
A diminuire i disagi con una sostanziale riduzione del dolore, l'adozione di filler a base di acido ialuronico addizionati da anestetico locale.
In alternativa, anestesie tronculari (come quelle in uso presso i dentisti) o, più facilmente, pomate topiche anestetiche da applicare da 30 minuti a un'ora prima del trattamento.
LE FASI DEL TRATTAMENTO
Dopo il confronto con il paziente per capire il disagio accusato ed il risultato desiderato,
la valutazione della morfologia del viso (lineamenti, profilo e forma) e la valutazione del tipo di pelle,
sono le analisi preliminari che sempre vengono effettuate dall'Equipe Eumeki del Dr.Capraro, prima di eseguire qualsiasi tipo di trattamento.
Queste fasi sono necessarie per comprendere quali siano i tipi di variazioni (cedimenti o svuotamenti) intervenuti a causa dell'invecchiamento o per altre cause e le corrette tecniche per intervenire con correzioni personalizzate, che non devono mai stravolgere la fisionomia e la gradevolezza della persona e che, soprattutto, mai devono penalizzare la naturalezza del risultato e dei movimenti.
Il viso viene idealmente suddiviso in tre settori (dall'alto verso il basso) e quello che interessa la zona delle rughe a marionetta è definito il terzo inferiore del volto.
In questa zona, la diminuzione di acido ialuronico nelle labbra, provoca l'insorgenza di rughe e la perdita di tono e volume.
Con l'assottigliamento delle labbra si formano rilassamenti (anche marcati) agli angoli della bocca e/o rughe verticali che partono dagli angoli delle labbra (commessure labiali) e scendono verso il basso.
Con l'invecchiamento, si associano la perdita di tono, elasticità e spessore della cute, che provocano il cedimento (ptosi) delle parti molli (guance). Queste tenderanno a posizionarsi verso il centro del volto, accentuando ulteriormente i solchi lungo le commessure labiali.
Le rughe a marionetta possono anche essere accentuate da severi dimagrimenti.
Il riempimento delle depressioni e dei solchi per tutta la loro lunghezza con filler all'acido ialuronico, conferisce al volto, immediatamente, un aspetto fresco e rilassato.
Nei pazienti con labbra assottigliate, svuotate, con contorni poco definiti ed un arco di cupido che abbia perso la tipica forma a cuore, per restituire un aspetto completamente giovane e armonioso al terzo inferiore del viso, l'Equipe Eumeki del Dr.Capraro, esegue anche un rimodellamento delle labbra e/o un aumento di volume delle labbra.
Inoltre, se necessario, per ridonare ad un viso particolarmente svuotato o invecchiato contorni con un'armonia completa, si possono associare ai trattamenti di cui sopra, anche un trattamento di ridefinizione del contorno mandibolare, riempimento delle depressioni cutanee, correzione dei solchi naso genieni e l'aumento degli zigomi (malaroplastica con filler).
Le zone individuate per essere sottoposte a trattamento, vengono definite e segnate con apposita penna dermocompatibile per poi procedere con le iniezioni di filler.
LA TECNICA
La tecnica utilizzata dall'Equipe Eumeki del Dr.Capraro per la correzione delle rughe a marionetta è la tunnelizzazione.
Consiste nell'inserimento dell'ago o della microcannula, parallelamente alla superficie cutanea ed iniettando la sostanza nella fase di uscita dell'ago.
Nel caso di solchi molto profondi potrebbe essere eseguita la realizzazione di un reticolo intradermico di sostegno, procedendo al posizionamento del prodotto in modo incrociato o a diversi livelli.
I RISULTATI
L'equipe Eumeki del Dr.Capraro, esegue trattamenti solo con filler di acido ialuronico di altissima qualità, particolarmente performanti e malleabili, utilizzandoli in quantità e con tecniche tali, da ottenere di risultati molto naturali, che mai stravolgono i lineamenti o la mimica facciale
ed apprezzabili già da subito, al termine del trattamento.
Non sono richieste sedute aggiuntive alla prima, anche nel caso di depressioni e rughe a marionetta molto marcate.
COSA FARE PRIMA DEL TRATTAMENTO
Non sono richiesti esami ematochimici ne' preliminari esami di sensibilità, prima di sottoporsi al trattamento di correzione delle rughe a marionetta, con filler all'acido ialuronico.
Nei soggetti con predisposizione ad herpes è indicato un trattamento profilattico da eseguire dietro indicazione del chirurgo, almeno 15 giorni prima di sottoporsi al trattamento.
Per ridurre il rischio di sanguinamento ed ematomi, non assumere nei 15 giorni precedenti il trattamento:
- ormoni estrogeni,
- farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come ad esempio Aspirina (acido acetil salicilico), Aulin, Brufen, etc.
- farmaci anticoagulanti,
- integratori a base di Vitamina, Omega3, Ginko Biloba.
Per ridurre i rischi di complicazioni ed interazione tra sostanze iniettate, informare il chirurgo di:
- conoscenza di reazioni allergiche all'anestesia locale
- pregressi episodi di herpes: tipo, zona colpita, durata e data dell'ultimo episodio
- precedenti trattamenti con filler: tipologia di questi ed eventuali complicanze o episodi degni di nota che si fossero verificati in passato.
- precedenti trattamenti con filler permanenti o semipermanenti. In tal caso non sono infrequenti reazioni infiammatorie anche di importante entità.
Attenzione: è importante conoscere sempre la tipologia e la marca delle sostanze utilizzate e tenere memoria di eventuali problemi o complicanze connessi
Al fine di evitare elevate reazioni infiammatorie, nei 15 giorni precedenti il trattamento con filler di acido ialuronico è consigliabile evitare qualsiasi trattamento aggressivo per la cute, con particolare riferimento al laser ed alla luce pulsata.
COSA FARE DOPO IL TRATTAMENTO
La comparsa di edema (gonfiore), eritemi (arrossamenti) o ecchimosi (lividi) può essere evitata/moderata applicando impacchi freddi unitamente ad apposite pomate per le ecchimosi, subito dopo il trattamento.
Per i 4 giorni successivi al trattamento, sono da evitare l'esposizione alle fonti di calore (saune, bagni turchi etc) ed ai raggi UV naturali ed artificiali (lampade).
EFFETTI COLLATERALI
Possibile e normale che nelle ore successive il trattamento di correzione delle rughe a marionetta con filler all'acido ialuronico, nell'area trattata si verifichi un disagio temporaneo di leggero arrossamento, sensibilità del punto di iniezione e dell'impianto, lieve gonfiore ed una sensazione di prurito. Tali disagi scompaiono generalmente nel giro di 24/48 ore.
Nei pazienti più soggetti a sanguinamento, possono verificarsi con maggiore probabilità, ecchimosi che tendono a scomparire nell'arco di qualche giorno e che comunque sono facilmente gestibili e mascherabili con normale make up.
Leggeri nodulini di consistenza dura, sebbene inusuali e temporanei, potrebbero essere palpabili nei giorni successivi il trattamento e sono risolvibili con un massaggio locale.
Estremamente rare sono formazioni di noduli granulomatosi persistenti oltre i 30 giorni.
Nei soggetti con predisposizione erpetica, in caso di mancata profilassi precedente il trattamento (vedi COSA FARE PRIMA DEL TRATTAMENTO CON FILLER DI ACIDO IALURONICO ) infiltrazioni di acido ialuronico potrebbero contribuire all'insorgenza di episodi recidivi comunque gestibili con i farmaci prescritti dal Dr.Capraro.
CONTROINDICAZIONI
É generalmente sconsigliato di sottoporsi a trattamenti a base di filler all'acido ialuronico, oltre che in caso di ipersensibilità ai componenti presenti nei preparati, anche in caso di gravidanza, durante l'allattamento, in presenza di malattie della pelle, herpes in corso o recidivante, in presenza di patologie autoimmuni, dermatiti virali o batteriche, predisposizione a reazioni cheolidee e collagenopatie.
É sconsigliabile la somministrazione del trattamento anche nei soggetti con endocarditi, angina cronica e patologie psichiatriche accertate.
L'articolo è stato scritto a scopo divulgativo a cura del dottor Antonio Capraro e del suo staff di medicina e chirurgia estetica.
Il Dottor Capraro Antonio ha lunga esperienza in interventi di chirurgia plastica ed estetica. Iscrizione All'albo Dei Medici Chirurghi n°2722 della provincia di Latina
Chiedi un consulto al dottore