Quali sono le complicanze possibili per l'intervento chirurgico di lifting al viso?
Il lifting del viso è un intervento complesso che richiede attenzione ed esperienza da parte del chirurgo ma anche estrema attenzione del paziente nel post operatorio nel seguire le indicazioni del chirurgo.
I principali rischi nell'intervento di lifting al viso possono essere:
sanguinamento post operatorio
lesioni nervose
necrosi della pelle
sieroma
Affinchè si possa ridurre al minimo la manifestazione delle complicanze, è consigliato rivolgersi solo a chirurghi esperti e che operino in strutture adeguate: l'intervento di lifting non deve essere eseguito a livello ambulatoriale.
É assolutamente raccomandata l'astensione dal fumo per almeno tre mesi prima dell'intervento per l'alto rischio di necrosi della cute del viso.
L'incidenza di complicazioni aumenta notevolmente nei soggetti fumatori poiché la nicotina agisce da vasocostrittore periferico, rendendo più difficile l'apporto di sangue alla cute, rallenta il processo di cicatrizzazione e guarigione fino al rischio di necrosi dei tessuti.
Inoltre, possano aumentare il rischio di sanguinamento:
farmaci che contengono acido acetilsalicilico (es. Aspirina, Alka Seltzer, Vivin C, Cemerit, Bufferin ecc.) antinfiammatori non steroidei (es. Voltaren, Aulin, Oki, ecc.), Omega3, Ginko Biloba, Vitamina E e complessi vitaminici che la contengano, per ridurre il rischio di sanguinamento
contraccettivi orali e ormoni estrogeni
Leggi l'articolo completo