Cosa fare prima del trattamento?
Non sono richiesti esami ematochimici né preliminari esami di sensibilità, prima di sottoporsi al trattamento di correzione delle rughe a marionetta, con filler all'acido ialuronico.
Nei soggetti con predisposizione ad herpes è indicato un trattamento profilattico da eseguire dietro indicazione del chirurgo, almeno 15 giorni prima di sottoporsi al trattamento.
Per ridurre il rischio di sanguinamento ed ematomi, non assumere nei 15 giorni precedenti il trattamento:
ormoni estrogeni,
farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come ad esempio Aspirina (acido acetil salicilico), Aulin, Brufen, etc.
farmaci anticoagulanti,
integratori a base di Vitamina, Omega3, Ginko Biloba.
Per ridurre i rischi di complicazioni ed interazione tra sostanze iniettate, informare il chirurgo di:
– conoscenza di reazioni allergiche all'anestesia locale
– pregressi episodi di herpes: tipo, zona colpita, durata e data dell'ultimo episodio
– precedenti trattamenti con filler: tipologia di questi ed eventuali complicanze o episodi degni di nota che si fossero verificati in passato.
Attenzione: è importante conoscere sempre la tipologia e la marca delle sostanze utilizzate e tenere memoria di eventuali problemi o complicanze connessi
– precedenti trattamenti con filler permanenti o semipermanenti. In tal caso non sono infrequenti reazioni infiammatorie anche di importante entità.
Al fine di evitare elevate reazioni infiammatorie, nei 15 giorni precedenti il trattamento con filler di acido ialuronico è consigliabile evitare qualsiasi trattamento aggressivo per la cute, con particolare riferimento al laser ed alla luce pulsata.
Leggi l'articolo completo